Statistiche
Più popolari • Articoli più valutati • Ultimi articoli
Cerca • Versione stampabile  Clicca su una Categoria per aggiungere un Articolo
La Chiesa delle Anime Benedette o delle Anime del Purgatorio
Autore: Staff Viscarani
Data: Lun 28 Dic, 2009 21:17
Categoria: Il professor Gaetano Masaracchio racconta
Tipo: Racconto

Autore: Gaetano Masaracchio
 
Titolo Articolo: La Chiesa delle Anime Benedette o delle Anime del Purgatorio
Descrizione: detta “Di l’Armuzzi Biniritti”
La Chiesa delle Anime Benedette o delle Anime del Purgatorio detta “Di l’Armuzzi Biniritti”



Image
Non abbiamo notizie certe circa la data di costruzione della Chiesetta delle Anime del Purgatorio, ma sappiamo che fu costruita a ridosso del casale di Biscari. Essa si trova ancora a fianco dei lavatoi pubblici di contrada canale, in un posto poco oltre la parte di territorio sotto il castello verso il fiume, nella contrada detta “San Biagio”. . La stessa Chiesetta era aperta al culto religioso anche dopo la fondazione del borgo attorno al castello. Sino agli anni 70 del secolo scorso, anche se saltuariamente, era meta di pellegrinaggi dei fedeli locali che da Acate vi si recavano in processione specie nel mese di maggio, il mese dedicato alla Madonna. Purtroppo è stata cancellata la costruzione originale perchè nel 1971 fu ricostruita non più nella sua originale struttura architettonica. Infatti sono scomparsi i pavimenti rudimentali ed antichi e cosa più spiacevole non c’è traccia di un affresco murale di autore ignoto. Era una chiesetta eretta su una piccola roccia naturale a m’ò di promontorio di fronte alla torre del vecchio casale di Torre Vecchia in contrada canale, proprio dove fu fondata l’antica Biscari. La facciata semplice e in pietra arenaria del luogo, si presentava con un portncino centrale sormontato da un rosone e un campanile con una croce centrale. All’interno si notavano pavimenti in pietra rustica e le mura con intonacate da sabbia arenaria gialla, uno dei muri laterali portava un bellissimo affresco in pittura di cui non riesco a dare notizie precise.
ImageRicordo che negli anni della mia adolescenza, spesso con i compagni di gioco si andava al fiume e al Canale visitando l’interno della chiesetta dove incuriosiva la bellezza dell’immagine di un affresco murale che riproduceva un disegno biblico. La riproduzione della chiesetta la si può ammirare da uno dei quadri dipinti da Peppe Basillotta, su una tela ad olio dove viene fotografato come era una volta. In questi giorni ho voluto visitare la stessa chiesetta per controllare l’interno ed ho trovato lo sconcio di un luogo abbandonato alle intemperie coperto di rovi e piante spontanee che ti danno l’impressione di un rudere che va consumandosi per l’usura del tempo senza una
appropriata cura e custodia per la memoria futura del paese. Vi si accede da una scaletta laterale posta di fronte al depuratore e salendo si può osservare il tutto e sognare su un bene come era un tempo. Purtroppo anche questo piccolo tesoro della storia locale è lasciato nell’ombra dell’ignoranza assoluta e qui ancora nel 2009 non si capisce a chi tocca salvaguardare la chiesetta che è sempre un documento della memoria storica di Biscari.

Gaetano Masaracchio
 
Navigazione Veloce KB 

Non Puoi inserire nuovi articoli in questa categoria
Non Puoi modificare gli articoli in questa categoria
Non Puoi eliminare gli articoli in questa categoria
Non Puoi commentare gli articoli in questa categoria
Non Puoi votare gli articoli in questa categoria
Gli Articoli non devono essere approvati in questa categoria
Gli Articoli Modificati non devono essere approvati in questa categoria

Powered by Knowledge Base MOD, wGEric & Haplo © 2002-2005
PHPBB.com MOD

 


Viscarani.it rappresenta una comunità virtuale! Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.