Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Il Sisma Potrebbe Aver Spostato I Poli

#1  Staff Viscarani Ven 11 Mar, 2011 17:46

Image


Come reagisce la Terra a colpi come quello del sisma giapponese? Una delle riposte potrebbe essere lo spostamento dell’asse terrestre. Ancora non si sa se il terremoto violentissimo sia riuscito a cambiare questo parametro dei poli terrestri, ma quel che è certo è che i computer del Centro di Geodesia di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana stanno già calcolando se questo possa essere avvenuto. Per capire cosa sta succedendo Tgcom ha intervistato il dottor Giuseppe Bianco, direttore del centro di Matera.
Questo sisma potrebbe aver spostato l’asse terrestre di 10 cm. E’ una stima credibile?
E’ una stima teorica. Ciò non significa che non sia possibile, ma attualmente l’Agenzia è al lavoro per calcolare con precisione se e di quanto possa essere avvenuto questo spostamento dell’asse terrestre.
Cosa comporterebbe questo avvenimento?
Bisogna innanzitutto capire che i poli già si muovono per conto loro per azione dell’atmosfera, delle correnti oceaniche e per altri fenomeni. Nel caso di eventi come quelli sismici si caratterizza uno spostamento immediato in lassi temporali molto brevi. Adesso non sappiamo ancora se questo possa essere successo ma nel 2004 quando effettuammo le misurazioni dopo il terremoto di Sumatra, scoprimmo una variazione dell’asse prossima ai 6 cm.
Le conseguenze?
Sull’effetto globale, ovvero sulla quotidianità di tutti noi possiamo stare tranquilli che non cambierà praticamente nulla. Il valore di una rilevazione come quella dello spostamento degli assi è assolutamente di carattere scientifico. Lo si può leggere come un indice della violenza che un fenomeno esercita sulla Terra e, in questo caso, del sisma giapponese. E’ importante scoprire come la Terra reagisce.
Le misurazioni che operate sono in concorrenza con qualche altro centro di ricerca o si tratta di un’esclusiva tutta italiana?
Il nostro centro è un’eccellenza tutta italiana dal 2004, quando siamo diventati punto di riferimento mondiale per il calcolo della telemetria laser. Matera in questo senso è il punto di riferimento per tutto il mondo in materia di misurazione.

Francesco Cremone

 



 
avatar
italia.png Staff Viscarani Sesso: Uomo
Staff
Staff
Staff
Staff
 
Età: 13
Registrato: Marzo 2009
Residenza: Vischiri
Messaggi: 1616
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Il Sisma Potrebbe Aver Spostato I Poli

#2  lolfifacoins Gio 23 Apr, 2015 09:41

It's very great article and i find a nice game plese click this web site.Buy FIFA 15 Coins
 



 
avatar
 lolfifacoins Sesso: Uomo
 
 
Età: 25
Registrato: Aprile 2015
Messaggi: 12
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?

 

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Violento Sisma all'Aquila -geisha- Attualità 30 Lun 06 Apr, 2009 11:50 Leggi gli ultimi Messaggi
AMANAPART
No Nuovi Messaggi La Renault Potrebbe Lasciare La F1 Staff Viscarani Sport 8 Sab 07 Mar, 2009 12:15 Leggi gli ultimi Messaggi
The rock46
No Nuovi Messaggi Oggi Il Consiglio Comunale Potrebbe Avere ... Staff Viscarani Politica 0 Mar 15 Mar, 2011 11:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Staff Viscarani

Pagina 1 di 1
 



Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno





  

 


Viscarani.it rappresenta una comunità virtuale! Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.