Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Palio Di San Vincenzo 2010:richiesta Di Convocazione Del Consiglio Comunale In Seduta Straordinaria.

#1  Staff Viscarani Gio 07 Gen, 2010 11:55

Image

Al Presidente del Consiglio Comunale
Del Comune di Acate
Sede

e p.c.
Al Sindaco
Del Comune di Acate
Sede





I sottoscritti consiglieri comunali, Busacca Giampippo, Campagnolo Giovanni, Campagnolo Eliseo, Fidone Gianfranco, di Natale Giuseppe e Monello Giuseppe del gruppo di minoranza, con la presente espongono quanto segue:
Il 2009 verrà ricordato ad Acate, come confermato dai recenti sondaggi compiuti sui siti di informazione locali, come l’anno della fine del Palio di San Vincenzo, la manifestazione ultrasecolare che rappresenta Acate in provincia ed in tutto il territorio regionale e nazionale.
La scomparsa del Palio ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti gli Acatesi, visceralmente legati a questa tradizione.
A seguito della “cancellazione” del Palio il gruppo consiliare di minoranza ha fortemente dibattuto, anche in sede di consiglio comunale, sul tema e sulle possibilità di riportare il Palio immediatamente all’interno delle festività di San Vincenzo.
Tale dibattito ha consentito all’Amministrazione di prendere precisi impegni, consistenti nel trattare a tempo debito la “questione palio”, individuando strategie alternative e modalità diverse per ristabilire la tradizione, nel rispetto delle direttive imposte dalla legge e dalle Amministrazioni competenti.
In particolare l’Amministrazione ha assicurato, nel maggio del 2009, che si sarebbe immediatamente attivata per garantire il “Palio di San Vincenzo 2010”.
Allo stato attuale, tuttavia, non risulta che l’Amministrazione si sia mossa in alcun modo e appare certo che, anche per quest’anno, il Palio di San Vincenzo non si farà.
Successivamente, a seguito di interrogazione consiliare proposta dal gruppo consiliare di minoranza, si è tenuto, in data 30.11.2009, un consiglio comunale in seduta straordinaria, per dibattere sulle strategie da porre in essere al fine di rivedere la celebrazione del Palio nel 2010.
Tuttavia il consiglio comunale convocato è stato sospeso ed i lavori non sono stati conclusi, impedendo di fatto al civico consesso di pervenire alla definizione delle linee da adottare per far rinascere il Palio.
Risulta inoltre che con ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali n. 40581 del 21 luglio 2009, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 207 del 07.09.2009, siano state disciplinate le manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.
L’ordinanza lascia intendere che, con l’osservanza di determinati accorgimenti, sarà semplice ricreare le condizioni atte a riportare il Palio di San Vincenzo 2010, nel rispetto delle regole e di tutta la normativa vigente in materia.
Tuttavia, a dimostrazione del disinteresse fino ad oggi mostrato, non risulta che l’Amministrazione Comunale fosse a conoscenza dell’esistenza di tale ordinanza contingibile ed urgente, tant’è vero che di essa non si è fatta menzione nello scorso consiglio del 30.11.2009.
Infatti è solo grazie alla grande attenzione ed al costante interessamento del gruppo consiliare di minoranza, che si ripropone per la seconda volta in Consiglio Comunale la questione al Palio di San Vincenzo.
Per tali ragioni, alla luce di quanto sopra evidenziato, si chiede alla S.V. l’inserimento della presente all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale avente ad oggetto:
- discussione politica in merito all’inerzia dell’Amministrazione Comunale in ordine alle misure atte a consentire il “Palio di San Vincenzo 2010”.
- valutazione di carattere politico sull’operato dell’Amministrazione Comunale in relazione alla mancanza di programmazione e di interventi volti a garantire la rinascita del Palio ad Acate.
- individuazione delle strategie atte a consentire lo svolgimento del “Palio di San Vincenzo 2010”.
Sicuri di un positivo riscontro alla presente colgono l’occasione per porgere distinti saluti.
Acate, 7 gennaio 2009.

Il gruppo consiliare di minoranza
 



 
avatar
italia.png Staff Viscarani Sesso: Uomo
Staff
Staff
Staff
Staff
 
Età: 15
Registrato: Marzo 2009
Residenza: Vischiri
Messaggi: 1616
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Palio Di San Vincenzo 2010:richiesta Di Convocazione Del Consiglio Comunale In Seduta Straordinaria.

#2  Virgilio Gio 07 Gen, 2010 21:53

ma perchè vi state dannando tutti sull'organizzazione di questo palio??? io dico una cosa: abbiamo tante belle associazioni ad acate, i giovani in movimento organizzano tornei a macconi, 4canti fanno un giornalino e ci tengono informati sui movimenti del pd, vivere acate che...che...chee.....insomma, tutte queste associazioni collaborano con il comune, bene.......affidiamo l'organizzazione della festa di san vincenzo 2010 a vivere acate!! questa è la festa che vorrei!!!!
 



 
avatar
 Virgilio Sesso: Uomo
 
 
Cartellini gialli: 1 
Età: 34
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 1069
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?

 

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1
 



Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno





  

 


Viscarani.it rappresenta una comunità virtuale! Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.